Formazione Continua
Apprendistato Art. 44
Apprendistato professionalizzante.
Fondazione luigi clerici
Il Contratto di Apprendistato
Fondazione Luigi Clerici supporta le aziende nella gestione dei corsi di apprendistato professionalizzante. Il contratto di Apprendistato Professionalizzante (art. 44 D.Lgs (1/20215) è finalizzato al conseguimento di un livello di inquadramento professionale, mediante un percorso formativo strutturato secondo quanto previsto nel Piano Formativo Individuale.
Fondazione Clerici, oltre alla progettazione, gestione ed erogazione dei moduli formativi, può supportare l’azienda anche nelle compilazione del PFI e nella certificazione delle competenze acquisite.
Articolo 44
Il persorso di Apprendistato in Art. 44 è rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 (17 per chi è già in possesso di una qualifica professionale rilasciata dal sistema di Istruzione e Formazione) e i 29 anni. (c. 1 art. 44).
Il contratto di assunzione, disciplinato dal CCNL di riferimento, prevede la stesura del Piano Formativo Individuale (PFI), il documento che definisce il percorso formativo dell’apprendista reso esplicito per tutta la durata del contratto di apprendistato.
A seconda della Regione di appartenenza, l’impresa può verificare la possibilità di finanziare in toto o in parte la formazione obbligatoria dei propri apprendisti o attraverso un’offerta pubblica finanziata ad hoc o attraverso alcuni Fondi Paritetici Interprofessionali che ne rendono possibile il finanziamento.
Formazione continua
Contatta le nostre sedi
Per ulteriori informazioni è possibile contattare le nostre Sedi.